INTERNATIONAL CONGRESS – Proposal for a legal Definition of the therm VEGAN – Saturday 10th. June 2017.

INTERNATIONAL CONGRESS – Proposal for a legal Definition of the therm VEGAN  – Saturday 10th. June 2017.

INGRESSO GRATUITO PREVIA REGISTRAZIONE – CLICCA QUI PER OTTENERE IL BIGLIETTO DI INGRESSO

 

 

 

Il termine “Vegan”, al livello europeo, è ancora privo di una definizione legale.

In Germania, nel 2016, i Länder hanno avanzato una proposta  per una definizione giuridica del termine: i tempi ormai sono maturi per una soluzione europea.

In questo Congresso vogliamo affrontare le più  attuali e controverse questioni tecnico-giuridiche connesse  con la denominazione Vegan: dai possibili profili sanzionatori per prodotti presentati come Vegan o 100% vegetali  che presentino in etichetta la dicitura: “Può contenere tracce di latte e uova”, al c.d. “meat sounding” di alcuni prodotti vegani; dai profili di responsabilità civile e penale in relazione alla vendita di prodotti “vegani” agli aspetti tecnici problematici  di una certificazione Vegan, per arrivare, infine, agli aspetti etici connessi con la tutela dei diritti degli animali.

Si giungerà così alla presentazione di un nuovo modello di Disciplinare VEGAN BIOLOGICO per gli Enti Certificatori, che possa diventare un punto di riferimento per gli operatori di settore.

In questa direzione, si riuniscono a Bologna i principali stakeholders europei: Parlamentari europei, Giuristi, Produttori e Distributori alimentari, Enti Certificatori, Federazioni e Associazioni Vegan al fine di dialogare su queste complesse problematiche giuridiche ed etiche, per giungere ad una proposta per una definizione giuridica europea del termine “Vegan”.

 

INGRESSO GRATUITO PREVIA REGISTRAZIONE – CLICCA QUI PER OTTENERE IL BIGLIETTO DI INGRESSO

Commenti chiusi