SANA 2019 – CONGRESSO CERTIFICAZIONI ALIMENTARI E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: SIAMO ALL’INIZIO DI UNA RIVOLUZIONE?

Congresso inaugurale del  Master Giurista e Consulente della Sicurezza Alimentare dell’Alma Mater Studiorun – Università di Bologna.

CONGRESSO

CERTIFICAZIONI ALIMENTARI E INNOVAZIONE TECNOLOGICA:

SIAMO ALL’INIZIO DI UNA RIVOLUZIONE?

 

Sabato 7 settembre 2019, ore 10

31° Salone internazionale del biologico e del naturale 

Sala Notturno Centro Servizi, 1° piano, Blocco D

 

Il mercato Agro-alimentare, Food and Beverage e Consumer è nel pieno di un cambiamento epocale: si tratta di una trasformazione così profonda che da molti viene considerata una vera rivoluzione.

L’innovazione digitale, declinata nelle sue numerose applicazioni (Blockchain, Internet of Things, Intelligenza artificiale, Robotica, Big Data), impone ora un radicale cambio di paradigma, tanto dei processi di produzione e delle filiere (supply chain), quanto dei rapporti col consumatore che va sempre più acquisendo una forte centralità.

In particolare, le nuove generazioni  danno sempre maggiore importanza non solo  al tema della sicurezza alimentare, premiando quei marchi che sono in grado di certificare le materie prime e i processi di produzione attraverso modalità più trasparenti e interattive, ma anche al tema dell’agro-ecologia, della sostenibilità ambientale, del benessere animale e dell’economia circolare, dando preferenza a quelle aziende che riducono gli sprechi e che hanno un profondo rispetto per la natura e per l’ambiente.

Quale migliore soluzione per il consumatore di poter acquistare un prodotto alimentare di cui si conosce la storia dal campo fino alla forchetta, grazie a una filiera trasparente in cui ogni passaggio è tracciato con devices IoT e certificato attraverso la Blockchain?

Il mutato scenario fa sorgere però alcune domande: gli operatori del settore sono pronti a questo cambiamento verso la trasparenza che non è solo una rivoluzione tecnologica, ma anche culturale? Le nuove tecnologie potranno porci del tutto al riparo dalle frodi alimentari? Quale formazione si dovrà dare agli operatori per far sì che ogni anello della filiera funzioni correttamente?

Il Congresso, organizzato dal Master Giurista e Consulente della Sicurezza Alimentare dell’Università di Bologna, intende fornire risposte a queste domande e aprire un dialogo fra produttori, distributori e organismi di controllo del settore del Biologico, del Biodinamico e del Plant Based Food sui futuri scenari tecnologici che caratterizzeranno il mercato Agro-alimentare.

In occasione del Congresso sarà presentata Law Food Safety,  Società Spin-Off dell’Alma Mater Studiorum che realizza standard internazionali per dare valore alla qualità dei prodotti alimentari.

————————————————————————————————————————————

Direzione Scientifica

Prof. Filippo Briguglio – filippo.briguglio@unibo.it

Segreteria organizzativa

Dott. Michele Stocola – michele.stocola2@unibo.it .  tel.: 3312044155

L”ingresso al Congresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per partecipare è richiesta la registrazione scrivendo alla segreteria del Master:

Dott. Michele Stocola – email: michele.stocola2@unibo.it   

 

Commenti chiusi